Mariangela Topa, romana, è laureata in Filosofia ed ha conseguito il perfezionamento in Bioetica. Attualmente è professore di Storia e Filosofia presso un Liceo artistico di Roma e Cantante da oltre 30 anni.
Studia pianoforte dall’età di sette anni, ma con l’ingresso nel Coro della Diocesi di Roma diretto dal M° Mons. Marco Frisina, nel 1991, scopre la sua grandissima passione per il canto, la capacità di esprimere e trasmettere, attraverso il suo
“strumento” emozioni, sensazioni, preghiere.
Studia canto (impostazione crossover) con il M°Carlo Napoletani, dell’Accademia di SantaCecilia.
Sulla scia dell’esperienza vissuta nel Coro della Diocesi di Roma, nel 1997 fonda e dirige fino al 2014 i Livin’GospelSingers, che porta agli onori del panorama musicale italiano con la produzione del CD “Glory to The Lord”, nel 2007 e la classificazione al terzo posto del SoleVoci Festival di Varese nel 2012. Nell’ottobre del 2022 accetta la direzione del Roma Gospel Choir.
Fa parte, come corista e solista, della Cappella Musicale Lateranense, della Cappella Lauretana della Fondazione Bartolucci, dei 4Sing, quartetto gospel con cui vince numerosi premi in ambito nazionale e del Contrast Vocal Quartet, insieme a Vittorio Bari, Rossella Mirabelli e Fabrizio Flamini, con cui si perfeziona nel repertorio italiano anni ‘30-‘40.
Partecipa, in più di 30 anni di carriera nelle varie formazioni, come solista, a più di cinquecento concerti, nazionali ed internazionali, a New York, Stanford, Monterrey, Toronto, Friburgo, Parigi, Betlemme, Gerusalemme, a numerosissime celebrazioni presiedute da Sua Santità Giovanni Paolo II, da Papa Benedetto XVI e Francesco, all’animazione delle Giornate Mondiali della Gioventù del 2000 a Roma e del 2004 a Toronto.
Partecipa inoltre a trasmissioni televisive come Telethon, Domenica In, I Fatti Vostri, ad oltre 40 registrazioni di CD e Colonne Sonore di Film pluripremiati nel panorama cinematografico internazionale. È doppiatrice della voce di Maria Callas “bambina” del film per la televisione “Callas e Onassis” del 2005.
Vince, nel 2013, il primo premio del Salentino Soul festival come miglior interprete. Oltre ad aver registrato i cori della “Divina Commedia – opera”, ha interpretato Aletto nello stesso musical e ne è stata Vocal Coach dal 2010 al 2011.
Ha interpretato Maria in “Tutti insieme appassionatamente” nel 2011.
Nel film TV “Preferisco il Paradiso” (2010) con Gigi Proietti, ha preparato e diretto il coro dei bambini ed assistito il protagonista nelle scene musicali del film.
Ha interpretato il ruolo di Piccarda nell’esecuzione in forma di concerto della “Divina Commedia – Opera” a Roma e a Lucca e Beatrice nella rappresentazione in forma di concerto del 2015 a Roma, in Aula Paolo VI, diretta dal M° Daniel Oren.
Fa tutt’ora parte, come solista, del Coro della Diocesi di Roma, prosegue a coltivare la grande passione per il Gospel, ma sta intraprendendo anche un percorso individuale come interprete della musica Jazz, Pop e leggera accompagnata dalla maestria e dall’estro del M°Vito Caporale. Ad ottobre del 2022 è uscito su tutti gli store digitali il suo primo singolo pop “Dove passa la felicità”, su testo e musica di Marco Profeta e arrangiamento di Daniele Rossini.