Suor Elena Massimi, attuale Presidente dell’Associazione Professori di Liturgia (APL), dopo aver conseguito il Diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia (Roma), completa i suoi studi ottenendo la Licenza in Sacra Liturgia presso il Pontificio Istituto liturgico S.Anselmo in Roma e il Dottorato in Sacra Teologia spec. in Liturgia per la Pastorale, presso l’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina – Padova.
È professore di Liturgia e sacramentaria presso l’Università Pontificia Salesiana e l’Istituto di Liturgia pastorale Santa Giustina – Padova – incorporato al Pontificio Ateneo di S. Anselmo.
È Codirettore di “Rivista Liturgica”, della collana scientifica BEL-Subsidia presso le Edizioni Liturgiche Vincenziane (CLV), e coordinatore della sez. “Musica per la Liturgia” dell’Ufficio Liturgico Nazionale.
Tra le sue numerose pubblicazioni si ricordano:
Teologia classica e modernità in Cipriano Vagaggini. Percorso tra scritti editi e inediti, Edizioni Centro Liturgico Vincenziano (CLV), Roma 2013.
Cantare la Messa. Guida pratica per la scelta dei canti, CLV-Edizioni liturgiche, Roma 2019.
M. BARBA -E. MASSIMI, L’Ordo lectionum Missae. Storia della redazione attraverso documenti e studi inediti, CLV-Edizioni liturgiche, Roma 2023.