Don Fabio Massimillo

Nato a Taranto nel1985, è un sacerdote, liturgista e compositore. Dopo gli studi classici, ha compiuto gli studi teologici, come alunno del Pontificio Seminario Regionale Pugliese presso la Facoltà Teologica Pugliese ed è stato ordinato presbitero nel 2010 per l’Arcidiocesi di Taranto. Si è specializzato a Roma in Sacra Liturgia licenziandosi presso il Pontificio Istituto Liturgico e ha conseguito il diploma accademico di Il livello in Composizione presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra. Ha scritto e pubblicato numerosi canti per la liturgia, messe, mottetti e oratori sacri. Nel 2012 il Coro Lirico Siciliano gli ha conferito il premio Canticorum Sacerdos. Nel 2011 ha collaborato alla preparazione della Liturgia per la Beatificazione di Giovanni Paolo Il in Vaticano. Nel 2014 è stato invitato come relatore al Convegno internazionale Cantare la fede promosso dal Coro della Diocesi di Roma in occasione del suo 30° anniversario di fondazione e del 50° della Costituzione Sacrosanctum Concilium tenutosi presso l’Ateneo Angelicum a Roma (2014).

Dal 2016 è Maestro Direttore del Coro e dell’Orchestra dell’Arcidiocesi di Taranto e Responsabile per Musica Sacra presso l’Ufficio Liturgico diocesano. Come organista ha inciso per il M° Marco Frisina, con cui collabora stabilmente, i CD Sacerdote per sempre, Tu sei il Cristo, Et incarnatus est e Resurrexit editi da Paoline Audiovisivi in collaborazione con il Coro della Diocesi di Roma e il Coro Musica Nova diretto dal M° Fabrizio Barchi.

Nel 2018 è stato invitato come relatore al Convegno Internazionale delle Corali tenutosi in Vaticano, evento in cui ha anche diretto il Coro e l’Orchestra della Diocesi di Roma davanti a Papa Francesco. Nel 2021 ha curato l’animazione liturgico musicale della 49ma Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che si è svolta a Taranto, per la quale ha scritto appositamente e diretto musiche eseguite dal Coro dell’Arcidiocesi di Taranto e dall’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia (ICO) trasmessa in diretta televisiva su Rai 1. È spesso invitato in molte diocesi italiane, oltre che per i concerti, per conferenze e incontri di formazione sulla musica e la liturgia.

Ha pubblicato Ti cerco Signore mia speranza, Mistero della fede, L’Amore più grande, Cristo Maestro e Signore, Abbiamo visto il Signore.

È insegnante di Teologia della Musica Sacra presso la Facoltà Teologica Pugliese (ISSR -S. Giovanni Paolo Il) e docente presso il Master di alta specializzazione in musica liturgica al Pontificio Istituto di Liturgia di Sant’Anselmo in Roma nonché docente assistente di Composizione presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Alterna il lavoro di composizione e di ricerca teologica con l’attività pastorale.